Storia dello SCI CLUB TICINO dalla fondazione nel 1966 ai giorni nostri

layout styles

Nell’Ottobre del 1966 nasce lo SCI CLUB TICINO.

Un gruppo di appassionati della neve, amanti dello sci e della montagna (15 i soci Fondatori) decisero di creare in Turbigo un'associazione per la pratica degli sport invernali.

L'iniziativa incontrò subito simpatia ed adesioni, così si formò il consiglio che nominò il primo Presidente, fu creato il logo che ancora oggi a distanza di oltre 55 anni rappresenta la Società. Dal novembre 1966, è affiliata alla Federazione Italiana Sport Invernali (F.I.S.I).

layout styles

I Soci Fondatori

La sede dello Sci club Ticino è in Via Roma n°1 (Casa delle Associazioni).

I Presidenti che si sono avvicendati alla guida della Società sono: Ajmo Carlo Bonza, Pippo Pastori, Gian Piero Macchi, Mario Victor Pozzi, Luciano Dubini, Cleto Caccia, Luciano Dubini, Gabriele Barozza.

layout styles

Lo Scopo Sociale

La società SCI CLUB TICINO è nata con uno scopo importante, che mantiene costantemente.

Lo scopo della Società è quello di coinvolgere tutti gli amanti della neve, in particolare i ragazzi delle scuole elementari e medie ed i giovani, per offrire loro una salutare ed educativa proposta di come trascorrere il tempo libero, a prezzi contenuti e ammirando panorami magnifici.

layout styles

Lo SCI CLUB TICINO a inizio stagione presenta ai soci il PROGRAMMA della Stagione Invernale.

Un programma che raccoglie tutti gli eventi e le promozioni per i soci, che vanno dalla ginnastica presciistica, ai week-end, ai corsi di sci, le gite, le gare sociali e intersociali, il torneo intersociale a carte, il premio Dirigente Sportivo, la festa di chiusura della stagione “Bella Rider” con le premiazioni della gara sociale e dei corsi di sci.

Nel 2016 e 2018 a Settembre si è tenuta la “Bella Rider Special Edition”, sciare 3 giorni con la pista da sci in sintetico a Turbigo.

layout styles

Le Gare

Gare sociali nelle più belle località sciistiche.

Il programma sciistico dello Sci Club tocca le più rinomate località sciistiche dai Week-End in Trentino alle località austriache, alle gite giornaliere in Valle d’Aosta, in via Lattea o in Valtellina. Tutti gli anni i soci dello Sci club Ticino, a fine stagione, si sfidano nella gara sociale di slalom gigante di sci e snowboard, divisi per categorie, dai più piccoli ai più grandi, con grande agonismo.

layout styles

I corsi di Sci/Snowboard sono sempre stati il fiore all’occhiello della Società.

Abbiamo sempre cercato di puntare sulla qualità con maestri federali e con un massimo di 6 allievi. I corsi si svolgono nei mesi di Gennaio e Febbraio, sempre nella stessa località sciistica e con gli stessi maestri.

Negli ultimi 20 anni abbiamo svolto corsi di sci nelle località di La Thuile, Cervinia, Claviere, Bardonecchia e Pila. I corsi di sci si effettuano di sabato, contano 5 uscite con partenza alle 7.45 e rientro alle 19.00, sia per i più piccoli, dai 5 anni, che per gli adulti.

layout styles

Le collaborazioni

Dal 1989, con gli sci club della provincia di Varese di S. Antonino, Lonate, Samarate, Cavaria, Cardano al Campo e Somma Lombardo 88, esiste un rapporto di amicizia e collaborazione per l’organizzazione di eventi in comune del tipo gite nelle stesse località, gara intersociale di slalom gigante di sci e snowboard che per 30 anni, fino al 2012, era denominata “Trofeo Sport Center poi, dal 2014, è diventata trofeo “Amici della neve”. Nella stagione più calda ci si incontra per disputare il torneo a carte di Briscola. Nel 1999 e 2000 lo Sci club Ticino è stato promotore per l’organizzazione di due gare F.I.S.I di Slalom Gigante, categoria giovani fra gli Sci Club della provincia di Milano e di Varese nelle località di Madesimo e Caspoggio denominate “Trofeo Vivi SPORT”. Dal 2001 al 2014 lo sci club Ticino con gli sci club dei paesi limitrofi, ha promosso il ”Trofeo Vivi Sport”, gara intersociale del Castanese specialità Slalom Gigante di Sci e di Snowboard fra lo Sci club Paolo VI di Castano Primo, Amici dei Monti di Buscate e San Bernardo di Malvaglio. Nell’anno 2006 lo Sci club Ticino in collaborazione con la Pro Loco di Turbigo ha dato vita alla camminata denominata “I Luoghi Ritrovati”, Turbigo e il suo Parco, con lo scopo di riscoprire e valorizzare le bellezze nascoste del territorio nel Parco Lombardo della valle del Ticino (Attività e monumenti). Queste iniziative hanno lo scopo di favorire la crescita dei rapporti umani e sociali, nel gioioso clima di sportiva competitività e di un'Amicizia che ha l'esigenza di essere sempre alimentata.

layout styles

Festa di chiusura della stagione “Bella Rider”.

Premiazioni e tanto divertimento.

Dal 2009 nel mese di maggio lo Sci club organizza per i soci e simpatizzanti la festa di chiusura della stagione trascorsa, durante la quale vengono premiati i partecipanti la Gara Sociale e consegnati ai partecipanti i corsi di sci e snowboard i Tesserini di livello rilasciati dai maestri. Gli atleti che partecipano alla gara divisi per categorie vengono premiati con coppa o medaglia e i migliori tempi assoluti con medaglia d’oro, il tutto accompagnato dalla cena con musica e divertimento.

layout styles

Bella Rider Special Edition

Un evento unico che ha riscosso grande successo.

Nel mese di settembre dell’anno 2016, in occasione del 50° di fondazione, lo Sci club Ticino ha organizzato un evento unico per Turbigo e oseremo dire Nazionale, 3 giorni di sci a Turbigo “Bella Rider Special Edition” una scommessa che durava da parecchi anni con qualche turbighese, abbiamo portato la neve a Turbigo. In collaborazione con l’Amministrazione comunale e grazie a diversi Sponsor Turbighesi, siamo riusciti a posizionare una pista da sci in sintetico, sulla discesa della scuola media: 140 metri di lunghezza e 10 metri di larghezza, con una pendenza del 14%. In occasione di Sport a Scuola in collaborazione con l’Istituto Don Carlo Gnocchi, abbiamo fatto incontrare gli allievi con un campione dello sci nazionale Max Blardone. All’evento erano presenti, quali Testimonial, Mario Armano campione Olimpico di Bob e Cosimo Pinto campione Olimpico dei medio massimi di Box. Trascinati dal successo abbiamo ripetuto l’evento anche nel 2018.

layout styles

Stella di Bronzo al Merito Sportivo

I riconoscimenti e le commemorazioni.

Nell’Ottobre dell’anno 2011 lo SCI CLUB TICINO è stato premiato dal CONI di Milano con la “Stella di Bronzo al Merito Sportivo”. Nel novembre dell’anno 2016 lo Sci club Ticino è stato premiato a Modena dal Presidente della F.I.S.I. Flavio Roda con il gagliardetto commemorativo del 50° di fondazione; nell’anno 2017 è stato premiato con il distintivo d’Oro FISI per i suoi 50 anni ininterrotti di affiliazione alla Federazione e per le attività svolte dalla Società. Nel 2019 in occasione dei festeggiamenti per i 70 anni di fondazione della Scuola di sci di Pila, lo Sci club Ticino è stato premiato con medaglia e pergamena a ricordo per essere uno degli sci club più presenti nella località aostana, dal 1975. Grazie alla lungimiranza dei Presidenti che si sono succeduti nello Sci club è sempre stata posta in atto la promozione dello Sci e dello Snowboard a prezzi contenuti per tutte le età con particolare attenzione per i giovani. Pur essendo Turbigo un paese non particolarmente vicino alle montagne con il suo programma stagionale lo Sci club Ticino coinvolge nelle sue attività più di duecento soci.

Da sempre lo SCI CLUB TICINO partecipa alle manifestazioni istituzionali promosse dall’Amministrazione Comunale in quanto ritiene che la storia non può essere dimenticata anzi deve essere trasmessa alle nuove generazioni.